top of page
Pannelli fotovoltaici

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Come funziona un impianto fotovoltaico:

Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

-assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti risparmio dei combustibili fossili;

-estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni);

-costi di manutenzione ridotti al minimo;

-modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Un impianto fotovoltaico standard connesso alla rete è costituito dai componenti evidenziati nello schema sopraesposto.


Le funzioni dei dispositivi mostrati sono le seguenti:


  • i moduli fotovoltaici, elemento essenziale dell’impianto, captano la radiazione solare durante il giorno e la trasformano in energia elettrica in corrente continua;

  • l’inverter, trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata rendendola idonea alle esigenze delle comuni apparecchiature elettriche (lampade, elettrodomestici, alimentatori, computer...);

  • misuratori di energia, sono dispositivi che servono a controllare e contabilizzare la quantità di energia elettrica prodotta e scambiata con la rete.

Un impianto fotovoltaico deve essere installato con le superfici dei pannelli esposte a sud. Installazioni con esposizione verso sud-est o sud-ovest sono ammesse, prevedendo che una volta in esercizio l’impianto abbia una leggera perdita di produttività rispetto alla soluzione con esposizione ottimale.


Per quanto riguarda l’inclinazione dei pannelli, l’inclinazione di 30 gradi rispetto al piano è quella che in Italia permette di avere la massima produzione annua di energia. In questo caso l’incidenza di una differente inclinazione sulla potenzialità produttiva dell’impianto è minore, ad esempio se contenuta tra +/- 10 gradi può essere trascurata.


Tra le varie soluzioni che il Cliente può scegliere per installare un impianto fotovoltaico, la scelta dell’integrazione architettonica nell’edificio deputato ad accogliere l’impianto permette di ottenere un aumento dell’incentivo statale in conto energia, oltre ad un gradevole effetto estetico.


QUAL E' IL VANTAGGIO ECONOMICO?

Il proprietario di un impianto fotovoltaico al quale sia stato concesso l’incentivo in conto energia ha la possibilità di recuperare il capitale speso per la realizzazione dell’impianto durante gli anni di funzionamento dello stesso.


In particolare il beneficio economico per un impianto connesso alla rete è costituito dai seguenti componenti:


  • l’incentivo statale erogato per venti anni dal GSE Spa in base a tutta l’energia prodotta dall’im-pianto;


  • il risparmio sulla bolletta elettrica per la parte di energia prodotta che viene autoconsumata;


  • il corrispettivo per la vendita o lo scambio del l’energia prodotta e non autoconsumata.


Inoltre:


  • Siamo consulenti di efficienza energetica: analizziamo la tua bolletta, i tuoi consumi, la fattibilità dell’impianto per arrivare a proporti la soluzione più economica ed efficiente adatta alle tue necessità.


  • Ti assistiamo: svolgiamo per te tutte le pratiche autorizzative, di allaccio alla rete e di ottenimento dell’incentivo in conto energia mettendo al tuo servizio tutta la nostra competenza e l’affidabilità nel settore.


  • Ti offriamo strumenti di Finanziamento e Assicurazione: abbiamo convenzioni con più istituti bancari medianti i quali è possibile ottenere dei finanziamenti con caratteristiche vantaggiose ed siamo in grado di proporti prodotti assicurativi dedicati con la caratteristica di coprire anche il rischio derivante dalla mancata produzione e quindi dalla perdita all’incentivo in conto energia oltre ai rischi derivanti da eventi dolosi, catastrofici e guasti.

AZIENDA PARTER ENEL X

​

Impianti fotovoltaici: Servizi
bottom of page